16° Trofeo Avis Città di Fabriano
Gli organizzatori hanno vissuto una settimana di passione. Aspettavano con ansia e trepidazione questo 24 maggio. Tutti i giorni tenevano sotto controllo il meteo; con una stagione così anomala e ballerina era difficile prevedere l’evolversi della situazione meteorologica. Ogni giorno con una previsione diversa sono arrivati, meteorologicamente, alla cieca all’appuntamento. La buona stella che da 16 anni, si può dire, quasi protegge questo evento, ancora una volta è stata benevola: una giornata splendida, un sole quasi estivo accarezzato da un venticello che mitigava i suoi raggi già pungenti. Circa 300 ragazzi delle scuole: Gentile – Fermi, Marco Polo e Giovanni Paolo II, hanno scorrazzato in lungo e in largo per il giardino;onde multicolori e multietniche si spostavano da un capo all’altro per seguire ed incoraggiare i coetanei impegnati nella competizione. Non era importante vincere ma partecipare; abbiamo assistito alla verginità di un evento sportivo: applausi, abbracci tra vincitori e vinti, un vero messaggio sportivo che solo i giovani possono dare, un messaggio dell’universalità dell’Avis. Il 16° è stato assegnato alla scuola Giovanni Paolo II alla quale sono andate le congratulazioni di tutti. Il saluto portato dall’Avis è stato di incoraggiamento e di sprone per non perdersi d’animo anche in questo momento difficile. Uno caloroso ringraziamento a quanti hanno messo e mettono giornalmente a disposizione il proprio sangue per soccorrere persone meno fortunate. L’importanza del dono, anonimo e gratuito ed un invito a seguire l’esempio di tanti che ci hanno preceduto, i fondatori che hanno operato in momenti difficili e quanti si sono prodigati per la crescita ed il consolidamento di questa splendida ed amata Associazione. Un arrivederci al 2015 per il 17°trofeo in occasione del 70°di fondazione dell’Associazione.